ALBANA DI ROMAGNA PASSITO

L’Albana non è soltanto uno dei grandi vitigni autoctoni di Romagna, è anche una fonte di grande gioia per chi ha la passione per i vini passiti. E noi da bravi romagnoli ne siamo innamorati. La nostra Albana passito nasce solo nelle annate dalle condizioni perfette, con i grappoli migliori lasciati ad appassire sulla pianta e poi raccolti quando sono stati attaccati dalla botrytis.

Degustazione

Il colore è quello dell’oro zecchino. Al naso si distingue per le tonalità balsamiche di eucalipto intrecciate a sentori di frutta secca e agrumi. Eccellente la complessità dei profumi: frutta gialla matura, albicocche essiccate e datteri. Ottimo anche l’equilibrio che annuncia una splendida armonia di profumi, appena accarezzata da una leggera sensazione piccante, che va ad arricchire il bouquet.
Al palato è morbido, elegante, seducente. L’eccellente equilibrio è sostenuto da una freschezza dall’accento sapido, con sentori di spezie e scorza di mandarino in sottofondo. Finale di agrumi con una sottilissima carezza tannica che completa la malinconica seduzione.

Riconoscimenti

Rose gialle, glicine, fiori di acacia, tiglio, miele, scorza di mandarino, arancia e cedro, noce moscata, vaniglia, albicocca in confettura, cannella, fichi secchi, pesca gialla, ananas matura e nocciole.

Abbinamenti

Pasticceria secca, torte di ricotta, cannoli siciliani, crostata di albicocche, cheesecake, formaggi erborinati come Stilton e Gorgonzola.

Consigli per il servizio

Temperatura di degustazione: 10 –12°C in piccoli calici da vino dolce.

CENNI STORICI
DOPO LA VENDEMMIA

IMMAGINI DI ALBANA