PRADELLO COLLI D’IMOLA DOC CABERNET SAUVIGNON

Il Cabernet della Fattoria Monticino Rosso ha caratteristiche uniche che lo rendono riconoscibile grazie a eleganti profumi e grande intensità. Il carattere focoso di questo vitigno bordolese si esprime tramite il calore del frutto, a base di prugne e mirtilli. A tutto questo si aggiungono tutta una serie di sfumature erbacee, di fiori e spezie, che aiutano a creare una sontuosa sinfonia, a cui fanno da sottofondo dei tannini decisi, ma che non perdono mai di vista l’eleganza.

Degustazione

Si presenta con delicati sentori minerali. Il suo carattere deciso emerge in tutta la sua personalità. Leggere note di erbe aromatiche, frutta sotto spirito solleticano il naso con misurata eleganza. Intenso e persistente, stupisce l’armonia dei profumi, alternando spezie dolci a menta, e mirtilli in confettura. Precisione ed equilibrio dettano il ritmo di un gioco di chiaro-scuro che affascina per la profondità dei profumi. Scorrendo sul palato assume sapori unici di liquirizia e menta, è morbido, con tannini vellutati e una lunga e calda scia fruttata.

Riconoscimenti

Viole passite, frutti rossi, lavanda, rosa, cacao, noce moscata, grafite, note balsamiche. Frutta in confettura: prugna, more, ciliegia, ribes.

Abbinamenti

Per tutta la pasta al ragù e con sughi elaborati, arrosti, brasati, carne alla griglia, cannelloni, paella, salumi importanti, formaggi stagionati a pasta dura, stinco di cinghiale, spalla d’agnello, arrosticini.

Consigli per il servizio

Temperatura di degustazione: 18 –20°C in ampi calici per vini rossi complessi d’annata.

DUE PAROLE SUL CABERNET SAUVIGNON
DOPO LA VENDEMMIA

IMMAGINI DI CABERNET SAUVIGNON