COLLI D’IMOLA DOC PIGNOLETTO

Il Pignoletto della Fattoria Monticino Rosso vuole essere così: il più naturale possibile, un vino dalla spiccata aromaticità, pieno di profumi di fiori, rotondo, con una miriade di sapori che si intrecciano a picchi di sapidità, costruendo una trama che metta in luce l’eleganza. E per non perdere la profondità e la vivacità del Pignoletto lo vendemmiamo solo quando è perfettamente maturo e dopo lo si porta in cantina per una spremitura soffice.

Degustazione

Il bouquet è delicato, quasi femminile, con una cascata di petali profumati che scorrono regalando sensazioni calde. L’intensità e la persistenza sono appaganti, continuano a solleticare il naso. Al palato ha una pienezza piacevole e un equilibrio acido che dona al passo di bocca la giusta dinamica. Leggera vibrazione amarognola a conferma del legame col territorio e della purezza del vitigno. Finale netto, asciutto che invita alla beva. Un vino che vi accompagnerà ogni giorno con il suo fascino discreto.

Riconoscimenti

Glicine, biancospino, ginestra, mandorle amare, mela, pera, albicocca, pesca, sfumature di zenzero, erbe aromatiche, rosa bianca, pompelmo, papaia, fiori di mandorlo, accenni di pietra di fiume.

Abbinamenti

Pesce al forno, pasta con frutti di mare, piatti di pescato in padella e fritture miste di pesce e verdure, pesce crudo, trofie al pesto, frittata di asparagi selvatici, prosciutto crudo, insalate di pesce e risotto di mare.

Consigli per il servizio

Temperatura di degustazione: 8 –10°C in bicchieri per vini bianchi aromatici.

CENNI STORICI
DOPO LA VENDEMMIA

IMMAGINI DI PIGNOLETTO