ROMAGNA DOC SANGIOVESE SUPERIORE

Il Sangiovese S della Fattoria Monticino Rosso ha caratteristiche precise che lo rendono riconoscibile grazie a seducenti connotazioni olfattive e gustative. È da sapere, infatti, che il carattere nervoso di questo nobile vitigno è espresso tramite la freschezza del frutto, a base di ciliegia e frutti di bosco. A tutto questo si aggiungono una serie di sfumature di fiori e di spezie che aiutano a creare un’affascinante sinfonia, a cui fanno da sottofondo dei tannini intensi, ma di grande finezza. La vendemmia del nostro Sangiovese S avviene circa a metà Settembre: i grappoli vengono raccolti a mano, in piccole cassette, con un’accurata selezione delle uve.

Degustazione

E’ stato creato per la tavola di tutti i giorni e quando si è pensato a questa etichetta, si è voluto ricreare l’atmosfera conviviale delle nostre terre e delle nostre genti. Ciò che troverete in questo vino sono profumi immediati che identificano la bellezza del territorio romagnolo. Il naso è di buona intensità e persistenza: ciliegie, amarene sotto spirito, caffè, poi arrivano i fiori che sbocciano dolcemente, all’ombra di un sottobosco con muschio e fragoline. Il finale è asciutto, con richiami di frutta cotta nello zucchero e di spezie leggere.
Al palato ha un buon equilibrio tra la parte “gentile” e quella più “nervosa”, che evidenzia la principale caratteristica del vitigno. Ha una buona pienezza di corpo e un’acidità ben modulata che continua a solleticare a lungo il palato. Il tannino è perfettamente integrato nella struttura, deciso, di grana fine.

Riconoscimenti

More, prugne, ciliegia, ribes nero, mirtillo, fiori d’iris, rose rosse e viole passite, corteccia d’albero, sfumature caffè.

Abbinamenti

Grigliate di carne, formaggi a pasta dura e di media stagionatura, paste con condimenti importanti, affettati aromatizzati, cacciagione, tagliolini al tartufo e soprattutto con un classico della cucina romagnola: tagliatelle al ragù. Da provare, inoltre, con grigliate di sgombri e cefali.

Consigli per il servizio

Temperatura di degustazione: 16 –18°C in calici per vino rosso di corpo.

CENNI STORICI
DOPO LA VENDEMMIA

IMMAGINI DI SANGIOVESE