LE MORINE RISERVA ROMAGNA DOC SANGIOVESE SUPERIORE RISERVA

Il Sangiovese Riserva della Fattoria Monticino Rosso nasce dalla volontà di ottenere il meglio che le nostre colline abbiano da offrire per un vitigno difficile e nobile come il Sangiovese. Selezioniamo accuratamente i cru più vocati dell’azienda e prendiamo solo i grappoli migliori. I vigneti affondano le loro vecchie radici in terreni argillosi e godono di una esposizione al vento eccellente, e ciò ci permette di coltivare nel totale rispetto della natura. A questa attenzione in vigna si unisce una cura maniacale in cantina, dove il vino affina per due anni in barrique di rovere francese nuove, per esaltare le caratteristiche di finezza del nostro Sangiovese.

Degustazione

Seduce il naso con menta, cioccolato ed eucalipto, mentre la frutta è già lanciata in un’evoluzione a cui fa da sottofondo un pot pourri intrecciato a spezie. Non si può fare a meno di indugiare con il naso sull’orlo del calice da tanto che è raffinata la complessità che si sviluppa offrendo scorci di erbe alpine, frutta rossa matura, spezie e fiori.
Dopo qualche minuto i sentori si delineano con più precisione, guadagnando profondità. L’equilibrio olfattivo che si arricchisce di sfumature minerali aggiunge ulteriore suggestioni di rose, viole e iris.
Il corpo è imponente, ma in bocca scorre con con finezza estrema, aiutato da una buona freschezza che percorre il vino dal principio alla fine, con vette di sapidità che emergono a tratti. I tannini sono prorompenti, fini e ben distribuiti tra ritorni floreali e mirtilli.

Riconoscimenti

Grafite, prugne, marasche, ciliegia, prugne in confettura, more, mirtilli, cacao, chiodi di garofano, cannella, rovere, tracce di vaniglia, legni balsamici, corteccia di pino, pepe nero, eucalipto.

Abbinamenti

Pasta ripiena, carne alla griglia, brasati, cacciagione, stinco di cinghiale, anatra alla pechinese, tagliatelle al tartufo, stracotto di manzo al ginepro, formaggi stagionati a pasta dura, coda alla vaccinara, piccione ripieno, moussakà.

Consigli per il servizio

Temperatura di degustazione: 18 –20°C in ampi calici per vini rossi complessi d’annata.

CENNI STORICI
DOPO LA VENDEMMIA

IMMAGINI DI SANGIOVESE